Fattoria didattica

Fattorie didattiche del Veneto

La fattoria didattica di Corte Attìlea offre la possibilità a grandi e piccini di stare a contatto, ascoltare e imparare dalla natura. Immersa nel verde del Parco del Mincio, la Corte è una finestra aperta sul verde, un luogo ideale per guardare tante specie animali in libertà (uccelli, scoiattoli, piccoli mammiferi) e un punto di partenza ottimale per passeggiate a piedi e in bicicletta.

 

 

 

giornata 2016 porte aperte fattorie didattiche          guida alla giornata aperta          

 

Giornata aperta 2016

Per la GIORNATA APERTA del 9 OTTOBRE 2016, Corte Attìlea organizza due biciclettate ecologiche lungo le rive del fiume Mincio, alla scoperta della flora e della fauna del Parco.

Gli orari sono: alla mattina dalle ore 10.00 alle 12.00; al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30.

Al rientro degustazione dei prodotti aziendali.  E’ gradita la prenotazione (biciclette a disposizione per grandi e piccini 20).

 

biciclettata ecologica      veduta aerea lungo Mincio

  • Percorsi didattici

    • passeggiata lungo il Mincio alla scoperta di uccelli, piante e arbusti
    • risparmio energetico = tutela ambientale. L’energia solare e il ciclo dei rifiuti
    • conoscere il territorio, la sua storia e la sua cultura
    • i cereali, dalla terra alla tavola
    • percorso botanico: visita a un giardino all’italiana

    I percorsi vanno prenotati e possono essere personalizzati. E’ possibile organizzare spuntini con ricette a base di prodotti aziendali.

  • Corsi e incontri

    In antichi locali un tempo adibiti alle lavorazioni agricole e alla coltivazione del baco da seta, oggi è possibile ambientare giochi, lezioni, incontri e riunioni. Su prenotazione organizziamo corsi di cucina, di raccolta di erbe e piante selvatiche, di meditazione, di ginnastica olistica.

  • Spuntini e degustazioni

    Su prenotazione organizziamo degustazioni guidate con i nostri prodotti aziendali: birra, vino, focacce, verdura e frutta di stagione.